Società

A Pezze di Greco se scrivi “Ciclismo” si legge “ASD Antonio Narducci”

Nel 1986 tre temerari, allora minorenni e amanti del ciclismo, tra cui Antonio Zizzi costituiscono la G.S di Leo Gruppo sportivo ciclistico che dalla sua fondazione promuove lo sport del pedale nel settore cicloturistico e cicloamatoriale, la prima presidenza fu affidata a Leonardo Angelini che guido il sodalizio con successo fino al 1992.

Nel 1993 Antonio Zizzi da Consigliere viene eletto Presidente e successivamente alla sua nomina

Il cambio della denominazione Sociale da GS Di Leo ad ASD Antonio Narducci in memoria di un concittadino, amico e ciclista Dilettante investito da un’auto pirata che in una gara stronca la vita del corridore per sempre.

Nuovo Presidente, nuova denominazione danno anche nuovi stimoli al sodalizio che punta sui giovani ottenendo ottimi risultati con la conquista di titoli Regionali e di Centro-sud nella specialità del ciclocross.

Oltre ai risultati agonisti l’associazione si distingue nell’organizzazione di ciclo passeggiate, gare regionali di ciclocross e gare su strada, gara circuito ed a cronometro riservata ai dipendenti RAI.

Nel 2003 l’onere e l’onore di organizzare una gara Prè-Mondiale di Ciclocross con le Nazionali degli Stati Uniti, Canada e Italiana ad una settimana dai Mondiali disputati a Monopoli (BA).

Nel 2011 una tappa del Giro D’Italia di ciclocross.

Nel 2015 il riconoscimento della Federazione Ciclistica Italiana che assegna alla Narducci l’organizzazione del massimo evento nazionale di ciclocross (CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI DI CICLOCROSS 2015) una vetrina internazionale di assoluto prestigio non solo per Pezze Di Greco ma per il territorio intero del comune di Fasano e la Puglia; che ha visto per due giorni di gara tutti i migliori ciclocrossisti donne e maschi provenienti da tutta Italia e la presenza di personaggi come: Nino Benvenuti, Francesco Moser, Davide Cassani, testimonial e collaboratore dell’evento Vito Di Tano (2 volte Campione del Mondo di ciclocross) Le due ore e 30 di diretta Rai e risultata la più seguita di tutti i tempi ancora ad oggi.

Il 2015 e stato anche l’inizio di una nuova esperienza per delle giovani leve composto da un gruppo di sei ragazzi seguiti nell’attività agonistica a costo “0” per le Famiglie, che ha dato e continua tuttora a darci molte soddisfazioni in termini di risultati.

Pezze di Greco lì 28/11/2018

Il Presidente :  Zizzi Antonio